Guida del Viaggiatore Geologo

 

La ”Guida del Viaggiatore Geologo” riprende nel titolo un opera del 1870 del geologo imolese Giuseppe Scarabelli, che l’aveva ideata per la divulgazione, conoscenza e tutela dei beni geologici e della loro interazione con l’uomo.
Chi consulterà la nuova guida seguirà simbolicamente le orme del geologo, scoprendo storie naturali affascinanti e inaspettate nei Geositi (elementi alla base della geo-diversità di un’area).

akkebakke si è occupata dell’impaginazione e realizzazone grafica degli stampati che compongono la guida:
-cartella
-cartografia del territorio imolese con evidenziazione dei Geositi, sul cui retro si trova un’ introduzione alla storia geologica locale e tre itinerari tematici
-13 schede illustrative di dettaglio dei Geositi, con QR code per approfondire le informazioni e per raggiungere i luoghi in modo immediato.

La grafica reinterpreta elementi ornamentali del passato, con l’uso di cartigli decorativi e l’abbinamento di caratteri tipografici elaborati.
Nelle schede si sono utilizzati fondi chiari che riprendono carte anticate, mentre la cartella ha il fondo marrone scuro, con disegni tono su tono, alcuni ricavati dai taccuini da Scarabelli e altri di moderna interpretazione.

Cliente: CEAS
In collaborazione con: Ecosistema
Stampa: STC Tipografico - Santa Sofia (FC)
Grafica: akkebakke

Indietro
Indietro

Logex environmental logistic

Avanti
Avanti

Tra gusto e saperi